giovedì 28 luglio 2011

stonehenge


Stonehenge Celebra Il Solstizio D’estate

18 mila visitatori, molti dei quali hippies e pagani, hanno atteso per tutta la notte il sorgere del sole per celebrare l’arrivo dell’estate in uno dei luoghi più celebri al mondo: Stonehenge. Il grandioso e antico sito neolitico, luogo in cui i pagani hanno celebrato il solstizio d’estate per migliaia di anni, si trova sulla piana di Salisbury, nello Wiltshire, in Inghilterra; è composto da un insieme circolare di megaliti, grosse pietre erette, allineate con un preciso significato ai punti di solstizio ed equinozio.
Riconosciuto nel 1986 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo luogo enigmatico è anche meta di pellegrinaggio per molti seguaci delle religioni neopagane come il Celtismo(movimento che riprende l’antica religione celtica) e la Wicca (religione basata sulla contemplazione dei cicli della natura e del divino nelle sue svariate forme).
Il solstizio d’estate (21 giugno) è il giorno più lungo dell’anno e l’unico giorno in cui è permesso camminare tra le pietre di questo luogo magico e toccarle.
Ogni anno l’evento attira migliaia di visitatori da tutto il mondo in un’insolita festa fatta di riti, musica e danze.

Nessun commento:

Posta un commento