giovedì 28 luglio 2011

Tatuaggio Maori


Il Tradizionale Tatuaggio Maori

I Maori sono un popolo nativo della Polinesia e diffuso nel nord della Nuova Zelanda. Secondo la leggenda, abbandonarono la Polinesia per solcare l’Oceano Pacifico con le loro canoe, alla ricerca di nuove terre. La bellezza di questo popolo è impreziosita dal Moko, il tradizionale tatuaggio con cui i Maori ricoprono i loro volti.
Il Moko nelle donne viene tatuato sul mento e indica che sono legate ad un guerriero Maori. Per i guerrieri, invece, indica il rango, le imprese e il coraggio in battaglia; alcuni tatuaggi riportano addirittura il numero di persone uccise o dei nemici catturati.
Per questo popolo l’arte del tatuaggio su gran parte del corpo è un rito molto importante, un passaggio obbligato fin dall’adolescenza. I tatuaggi sono simbolo di bellezza per le donne e di orgoglio, forza e coraggio per gli uomini.
Nella cultura Maori un ruolo molto importante è rappresentato dal Koru, germoglio della felce della Nuova Zelanda; la sua forma di spirale è molto comune nei tatuaggi e simboleggia pace e rinascita spirituale.
Il Moko appartiene esclusivamente al popolo Maori, mentre il Koru può essere tatuato a chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento